INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE

Alla Casina del Gelato, dal 1978, 40 anni di gelato (e non solo), sempre più fresco buono e genuino come quello di una volta, solo con latte e panna alta qualità

A Roma Sud, in zona Laurentina, esiste un locale che da 40 anni porta avanti la tradizione grazie alla passione e alla competenza dei titolari che – nonostante le difficoltà – hanno deciso di continuare a lavorare nel pubblico esercizio.

Ed eccola qui la Casina del Gelato, oggi un locale fortemente rinnovato, ma con il calore e l’accoglienza di sempre. Ad accoglierci in Via Duccio di Buoninsegna, il titolare Giuseppe Costantini: giunto a Roma dalle Marche nel 1961, ha iniziato a lavorare fin dall’età di 14 anni nel bar gelateria del cognato e della sorella. Dopo essersi trasferito più volte, nel 1978 – ottenuta l’abitabilità – ha aperto la Casina, un bar inizialmente piccolo che poi è stato ampliato.

Il cavallo di battaglia è sempre stato il Gelato artigianel (da qui il nome La casina del Gelato), anche se oggi si punta molto sulla gastronomia.

Importante per Giuseppe Costantini, il rapporto e il dialogo con le persone (riduttivo chiamarli clienti), con cui è nato un affetto e una stima familiare. Sono state proprio queste persone quelle che – in un periodo in cui si pensava di cedere l’attività – hanno convinto Giuseppe e la sua famiglia a proseguire l’esperienza e ad andare avanti. E a quanto pare, hanno fatto bene.

Il Gelato ha portato bene alla Casina.

Grazie ad Alberto Pica, infatti,la Casina ha partecipato a tutte le edizioni di Gelato a Primavera dal 1986, distinguendosi con un gelato di qualità e un ottimo servizio.

Passione, rispetto e tradizione: sentimenti che sono stati trasmessi al figlio Fabrizio che insieme a sua moglie ha raccolto il testimone e prosegue con dedizione l’intera attività.

Fabrizio Costantini, classe 1982, lavora nell’azienda di famiglia dal 1998 e quindi da 20 anni ha intrapreso la strada della ristorazione e della eccellenza. Dedizione, rispetto del cliente e del personale, cura per la qualità, sono stati gli ingredienti principali della Casina e i risultati non sono tardati ad arrivare.

Il motto “Innovazione nella Tradizione” sta a indicare l’importanza di mantenere attuale il ponte cn il passato, pur con la consapevolezza di aggiungere – a piccole dosi – novità per raggiungere nuovi traguardi e livelli superiori. Fabrizio ha le idee chiare: La Casina deve rimanere sempre la stessa, accogliente come una casa per far sentire in famiglia tutte le persone che vi entrano. Il Gelato continua a essere il protagonista anche se oggi la Casina è un bistrot con il migliore caffè della zona.

E quel calore e affetto di ieri è oggi ancora più presente come dimostrano le nuove generazioni che – come i loro genitori – scelgono la Casina del Gelato, come un luogo dove incontrarsi, parlare, scherzare e – ovviamente – gustare un ottimo gelato artigianale.

LA CASINA DEL GELATO

Via Duccio di Buoninsegna, 2/10, 00142 Roma RM
Tel.
06 503 5198

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.