Sul Nuovo numero de L’ESERCENTE, anteprima su OFFICINE DEL SAPORE

IN QUESTO NUMERO

  • Apre i battenti le Officine del Sapore
    Dal 17 al 19 Novembre a Roma al Palazzo dei Congressi (all’EUR) arriva Officine del Sapore, un prestigioso evento dedicato all’enogastronomia Made in Italy, giunto alla sua seconda edizione, che si propone di valorizzare le eccellenze del territorio e promuovere la crescita qualitativa dei pubblici esercizi coinvolgendo e sensibilizzando le amministrazioni locali.

Produttori di eccellenze agro alimentari, tecnologia, istituzioni e pubblici esercizi insieme per promuovere il sistema dell’accoglienza, specchio del paese, con una forte attenzione anche all’estero ed all’internazionalizzazione delle imprese grazie alla presenza di gemellaggi internazionali, workshop e seminari tecnici per sostenere nuove sfide ed individuare nuovi canali commerciali.

  • Rossano Boscolo, Cuoco per passione: ecco come ci si può innamorare ai fornelli
    Per Rossano Boscolo essere cuoco oggi vuol dire essere un bravo professionista, come un buon architetto, un buon idraulico, elettricista, consulente: «il cuoco – afferma – non fa nient’altro che cucinare per gli altri. Quando cucina non può pensare a sé stesso, deve pensare agli altri: il suo primo dovere è fare felice qualcun altro. Poi nella felicità di questa persona ne avrà di conseguenza la riconoscenza, quindi il plauso e, infine, la gratificazione di fare questo mestiere».
  • Bisogna certificare il gelato italiano quale eccellenza del Made in Italy
    Nell’ambito della manifestazione “Officine del Sapore” ci si intende riferire a la valorizzazione del territorio e delle tradizioni gastronomiche regionali con particolare riguardo al territorio del Lazio.
    . La scelta dei consumatori si orienta sempre di più verso alimenti sani, nutrienti, gustosi e ottenuti con metodi tradizionali che non abbiano ripercussioni sfavorevoli sull’ambiente. Una realtà che il parlamento Europeo, nell’enunciare la garanzia della qualità dei prodotti alimentari, ha riaffermato inserendo tra i prodotti lattiero-caseari freschi il “gelato artigianale” quale eccellenza in termini di qualità nutrizionale e sicurezza alimentare, istituendo il 5 luglio 2012, la “Giornata Europea del Gelato Artigianale, da celebrarsi ogni 24 marzo.

Per leggere la nostra rivista <clicca qui>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.