Super Green Pass - Ecco cosa cambia dal 6 dicembre

Con il Decreto del 26 novembre 2021 il Governo ha sdoppiato il Green Pass. Il Green Pass Rafforzato si ottiene unicamente con il completamento del ciclo di vaccinazione oppure con la guarigione certificata dal Sars Cov 2. La validità di tale certificazione scende da 12 a 9 mesi.

Il Green Pass temporaneo si ottiene invece attraverso test molecolare o test antigenico rapido, la valenza della certificazione ha durata rispettivamente di 72 e di 48 ore.
Per accedere al proprio posto di lavoro non è necessario essere in possesso del super green pass. 

Inoltre con la conversione in legge del Decreto Green Pass il Parlamento ha deciso che al fine di semplificare le verifiche del Green Pass dei lavoratori, i lavoratori stessi possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19. I lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro.
Tale misura a differenza del Super Green Pass è immediatamente applicabile!

Cosa cambia nella ristorazione?

A partire dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio, con possibilità di proroga, il consumo al tavolo all’interno dei locali è consentito unicamente ai clienti muniti di Super Green Pass.
Non è necessario esibire alcuna certificazione per la consumazione all’esterno o al banco.

Restano valide le esenzioni per i minori di 12 anni e per colore che hanno idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con Circolare Ministero della Salute del 4 agosto 2021.

Per quanto riguarda il controllo delle certificazioni, questo dovrà essere svolto secondo le stesse modalità seguite fino ad oggi: attraverso l’Applicazione VerificaC19 (Qui le istruzioni date dal Governo). Entro il 6 dicembre l’Applicazione verrà aggiornata per permettere di distinguere il Green Pass base da quello rafforzato.

N.B. Tali novità sono valide per le zone Bianche tra le quali la Regione Lazio. Nel caso in cui il colore della Regione dovesse essere modificato invitiamo tutti a restare aggiornati tramite i canali dell’Associazione: questo sito e Facebook