SICUREZZA, PICA (FIEPET-CONFESERCENTI): “BENE PROPOSTA PREFETTO PER NUOVO PATTO. MA E’ NECESSARIO COINVOLGERE ANCHE ASSOCIAZIONI CATEGORIA”

“In riferimento ai fatti accaduti nelle ultime settimane nella Capitale, sparatorie, accoltellamenti e risse davanti ai locali pubblici, come associazione di categoria accogliamo con favore la proposta del Prefetto Paola Basilone secondo cui ‘serve un nuovo patto per la sicurezza di Roma’. Intento che è certamente in linea con quanto denunciato da tempo dalla Fiepet-Confesercenti, anche sulla necessità di introdurre regole più stringenti volte a rafforzare il controllo e la sicurezza. In questi termini gli operatori e i pubblici esercizi adottano già telecamere e dispositivi di videosorveglianza, ma è evidente che per frenare l’escalation di violenza serve un lavoro corale. Bene quindi mettere a sistema gli strumenti a disposizione, e proprio in scia con quanto detto dal Prefetto chiediamo il coinvolgimento di tutti gli attori in campo, a partire da quelle associazioni di categoria coinvolte in prima linea sul tema sicurezza e movida notturna”.

E’ quanto dichiara in una nota Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti Roma.